Ruzzle – La Sfida continua

Sfida un Amico su Facebook

Ruzzle è un videogioco che la MAG Interactive ha ideato e pubblicato su Mac App Store e Google Play nel mese di marzo 2012. Il meccanismo di gioco è ispirato ai giochi da tavolo come “Il Paroliere” o “Scarabeo”.

In pratica è un sistema di sfide online, in cui, per iniziare una partita, il giocatore sfida un avversario, di solito fra gli amici di Facebook.

Ogni partita è fatta di 3 round e il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli round. In ciascun round il giocatore ha a due minuti a disposizione per formare il maggior numero di parole di senso compiuto con le sedici lettere a disposizione nella griglia 4×4. Le parole devono essere di almeno 2 lettere e devono essere formate utilizzando lettere adiacenti fra loro in orizzontale, verticale o diagonale. Non è possibile selezionare la stessa casella più volte all’interno della stessa parola. Come nello Scarabeo, a ciascuna lettera è assegnato un punteggio in base alla difficoltà di inserirla all’interno di parole di senso compiuto; ad esempio vocali comuni come A, E, I, O valgono 1 punto, mentre consonanti più rare come la Z o la H valgono 8 punti.

Il punteggio totale assegnato a ciascuna parola trovata è dato dalla somma dei punteggi assegnati alle singole lettere più un “bonus lunghezza” per le parole più lunghe di cinque lettere. È possibile aumentare il proprio punteggio utilizzando le lettere contrassegnate da simboli-bonus: DL duplica il valore relativo alla lettera, TL triplica il suo valore; DW duplica e TW triplica il valore relativo alla parola stessa. Il numero delle lettere bonus varia a seconda del round: nel primo round sono presenti solamente una DL e una TL, nel secondo round compare anche una DW mentre nel terzo sono presenti anche due DW e una TW.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)